Dott.ssa Giulia Mandonico
Studio Psicologia Crema
@unapsicologaacrema
CHI SONO
Anno 2013, mi iscrivo all’Università degli studi di Bergamo, intraprendendo il mio percorso in “Scienze e tecniche Psicologiche”; così, tra una lezione sul condizionamento e un’altra sui principi della psicobiologia, la mia passione si fa crescente. Conseguo la mia prima laurea, ma l’appellativo dottoressa mi veste male, anzi la mia coscienza mi urla che ne so veramente poco.
Scelgo di proseguire i miei studi a Bergamo, iscrivendomi al corso di laurea magistrale in “Psicologia Clinica”; con grande fortuna e riconoscenza incontrerò, nei successivi due anni, una moltitudine di docenti che non faranno altro che acuire il mio interesse nei confronti della salute mentale. Con una tesi sui disturbi dell’apprendimento, conseguo il titolo di dottoressa magistrale, Psicologa clinica. È fatta.
Ma noi psicologi sappiamo bene che non è così... nei mesi successivi inizierà un’attenta ricerca della struttura presso cui svolgere il mio tirocinio professionalizzante post-lauream. Così, l’ASST di Lodi sarà la mia casa per i successivi dodici mesi: 1000 ore da investire nell’acquisizione di competenze professionali, per sei mesi mi occuperò di psicologia del lavoro e per gli altri sei di psicologia clinica.
Mi faccio spugna, apprendo e rubo tutto quello che posso, mi confronto con un’equipe multidisciplinare. I 365 giorni passano in fretta ma non senza frutti e gratificazioni. Arriva la 999esima ora e io mi sento carica, mi aspetta un’esame di stato per conseguire l’abilitazione alla professione: la meta è palpabile.
Nel frattempo, decido che non è abbastanza; scelgo con precisione la scuola di specializzazione in psicoterapia e, dopo diversi colloqui, arriva il paio di scarpe che calza perfettamente, quello con cui iniziare il lungo viaggio.
Così, senza indugiare, divento specializzanda in psicoterapia cognitivo costruttivista a indirizzo mindfulness e immediatamente inizio il mio tirocinio formativo di specialità presso l’ASST di Crema; il viaggio continua...​
In poche parole... sono una psicologa clinica iscritta all'Albo degli Psicologi della Lombardia con numero 23557, mi occupo di sostegno psicologico per adolescenti, adulti, genitori e coppie.
Ricevo privatamente in presenza presso il mio studio di Crema, a Milano e a distanza online.
Accompagno le persone che si rivolgono a me a esplorare e comprendere il loro dolore e le loro difficoltà; credo, infatti, che la sofferenza abbia molto da raccontarci e da insegnare e che valga la pena provare ad ascoltarla e farci guidare da essa per acquisire ,maggiore consapevolezza e, quindi, libertà.
Attraverso un percorso condiviso e costruito insieme, un ascolto empatico e non giudicante e una grande curiosità per le storie di vita, aiuto coloro che si rivolgono a me a riscoprire le proprie risorse e ritrovare il benessere.